Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Ministro Passera sotto inchiesta: per frode fiscale

Ministro Passera sotto inchiesta: per frode fiscale

Autore: Luca De Rossi - Redazione Politica
Data: 30/06/2012 18:03:29

L'attuale Ministro "tecnico" degli affari Economici Corrado Passera, è indagato per presunta frode fiscale da parte della Procura di Biella.
 
Si tratta di eventi risalenti agli anni 2006/2007 quando l'attuale Ministro era amministratore delegato di Banca Intesa e poi divenuto Consigliere Delegato di Intesa San Paolo.
 
Da ciò che è trapelato attraverso un articolo apparso sul quotidiano La Stampa, si tratterebbe di una operazione di "arbitraggio fiscale internazionale" per il tramite della Banca biellese Biverbanca che all'epoca era infatti controllata di banca Intesa.
 
Detta operazione, a quanto si apprende, sarebbe stata creata per trarre benefici dalle diverse normative fiscali tra Regno Unito ed Italia. Una sorta di scaricamento di fiscalità attraverso alcuni passaggi finanziari.
 
Dal quotidiano La Stampa: " Tecnicamente, l'operazione è stata strutturata per il tramite di un apposito veicolo controllato da Credit Suisse e denominato La Defense II plc. Secondo le risultanze della verifica della sezione tributaria della Gdf milanese, l'operazione era tesa a sfruttare le asimmetrie tra il sistema impositivo italiano e britannico, con la formazione di un credito fiscale acquisito per imposte pagate all'estero.

L'operazione aveva avuto l'avallo degli uffici legali della banca. Ma, recita uno dei documenti visionati da La Stampa, «la società ha altresì beneficiato (rectius abusato) dello strumento concessole dal legislatore italiano». Quindi, secondo l'Agenzia delle entrate, «il credito in esame, lungi dall'essere stato utilizzato per i fini previsti dall'ordinamento, altro non rappresenta che un illegittimo extrarendimento il cui godimento ha governato l'intera operazione
».
 

L'articolo ha ricevuto 9600 visualizzazioni